La Terapia Familiare


La psicoterapia familiare è una tecnica di trattamento psicologico dei disturbi e dei problemi della famiglia:

All’interno di una famgila possono manifestarsi situazioni di disagio sia dell'intero nucleo familiare che di uno o più dei suoi membri.

Una famiglia si compone di diversi membri, che si relazionano all'intero 'sistema famiglia', stimolandolo, ed essendone stimolati. Ogni membro, pur condividendo con i familiari una vita di relazione, conduce anche esperienze esterne alla famiglia (scuola, lavoro, tempo libero etc.), ma i comportamenti individuali sono comunque regolati dall'organizzazione-famiglia, che può essere più o meno aperta alle informazioni e alle energie provenienti dal mondo esterno.

La terapia consiste nella convocazione della famiglia al completo, con l'obiettivo di mettere in luce tutti i conflitti più evidenti fra i membri, per correggere gli atteggiamenti anomali di ciascun componente, migliorando la formula di convivenza e liberando così il 'malato' (cioè il familiare che è stato in qualche modo designato ad esprimere i disagi vissuti da tutto il gruppo-famiglia) dalle tensioni legate alla sua condizione di ‘membro designato o capro espiatorio’.

Altro obiettivo è quello di migliorare la comunicazione all’interno del gruppo-famiglia, cioè le modalità con le quali soggetti si scambiano messaggi verbali e non verbali, influenzandosi reciprocamente, al fine di rendere stabili i cambiamenti ottenuti.

Per informazioni sulle terapie familiari presso il nostro centro potete contattare il Dr. Bruno Sacchetto al numero 06 44.24.34.97 o mandare una email a info@studiumcrea.it