La Terapia di gruppo


Nella Terapia di gruppo lo psicoterapeuta o gli psicoterapeuti lavorano con più pazienti contemporaneamente.
Rispetto alla terapia individuale quella di gruppo risulta essere meno costosa in quanto consente di sfruttare in maniera più efficace il tempo.

Durante le sedute di gruppo l’attenzione si può concentrare su uno dei partecipanti mentre tutti gli altri ascoltano e partecipano attivamente.
Questo comporta che se durante una seduta individuale lo psicoterapeuta da una interpretazione dei comportamenti che viene respinta dal paziente, diventa molto più difficile per l'individuo non accettarla se invece tre o quattro altre persone concordano con l'interpretazione del terapeuta.
Allo stesso tempo molti traggono conforto e sostegno semplicemente dalla consapevolezza che anche altri hanno problemi simili ai loro.

Molte delle tecniche proprie della terapia individuale possono essere impiegate anche per trattare gli individui in gruppo. Vi sono, pertanto, gruppi a orientamento psicanalitico, gruppi di terapia della Gestalt, gruppi di terapia centrata sul paziente e gruppi di terapia comportamentale.

In generale, i pazienti affetti da una forma acuta di psicosi o di depressione, gli psicopatici o chi ha problemi connessi all'abuso di sostanze non sono buoni candidati per questo tipo di terapia, benché i gruppi specializzati possano apportare loro qualche beneficio.

La preparazione dei pazienti:
La maggior parte dei terapeuti, attraverso un certo numero di sedute individuali, cerca di fare la conoscenza con i singoli partecipanti prima di inserirli in un gruppo.
Questa fase aiuta il terapeuta a preparare i partecipanti all'esperienza di gruppo, informandoli sui vari aspetti e regole di base quali l’obbligo di mantenere la più assoluta riservatezza su quanto emerge all'interno del gruppo e la necessità di astenersi da comportamenti aggressvi

La frequenza e la durata delle sedute:
I gruppi in genere si incontrano per una o due ore una volta alla settimana.

Per informazioni sulle terapie di gruppo presso il nostro centro potete contattare il Dr. Bruno Sacchetto al numero 06 44.24.34.97 o mandare una email a info@studiumcrea.it