La Terapia di Coppia


Con il passare del tempo la relazione fra i due partners diventa  più stabile, ma l’entusiasmo iniziale sembra affievolirsi.
In una coppia stabile le vicende della vita che i due partners devono affrontare sono diverse, e proprio l'attraversamento di queste esperienze cambierà moltissimo sia le due persone, sia la loro relazione.

in qualche caso i cambiamenti riguarderanno uno dei partners, ma in altri casi li riguarderanno entrambi. Questi cambiamenti possono provocare uno squilibrio che può mandare la coppia in una profonda crisi.
Non esistono coppie completamente felici: tutti sperimentano dei conflitti, dei litigi, dei momenti di tensione, più o meno forti. Le coppie che riescono a superare questi momenti sono quelle che riescono a gestire i conflitti, con affetto e spirito di amicizia.
La terapia di coppia è rivolta alla relazione ed ai cambiamenti che possono essere ad essa apportati, sia nel modo di comunicare, sia negli atteggiamenti da prendere.
La motivazione che dovrebbe spingere una coppia ad entrare in terapia è la ricerca di una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner nei momenti di crisi, ma soprattutto è quella di cercare di individuare i cambiamenti che possano stabilire equilibrio e serenità alla coppia.

Nelle sedute di coppia entrambi i partners si siedono davanti al terapeuta e discutono liberamente dei loro pensieri e dei loro sentimenti reciproci.
Alla terapia di coppia si giunge in genere quando c’è una cronica mancanza di dialogo, quando si sono verificati dei tradimenti, oppure ci sono divergenze significative sull’educazione dei figli.

Quando si è sull’orlo di una separazione i due partners non comunicano più e soprattutto non si fidano più l'uno dell'altro.

La Terapia di coppia rappresenta una modalità efficace per risolvere i problemi e i conflitti che gravano sulla relazione e che i due partners non riescono a gestire da soli.
Ci sono molti tipi di terapie, ma il successo dipende sicuramente dalla capacità del terapeuta di saper instaurare un buon legame tra lui e i pazienti.

Nelle sedute terapeutiche di coppia parteciapano esclusivamente i due partners, gli aspetti che riguardano la famiglia nel suo complesso vengono affrontatti nelle terapie familiari
Le sedute possono essere settimanali o quindicinali, a seconda delle situazioni; la durata di ogni seduta è leggermente più lunga di una seduta individuale.

Per informazioni sulle terapie di coppia presso il nostro centro potete contattare il Dr. Bruno Sacchetto al numero 06 44.24.34.97 o mandare una email a info@studiumcrea.it